Maturità 2020, uscite le materie della seconda prova

L’attesa per gli studenti e le studentesse del quinto anno delle superiori è finita: sul sito del ministero da oggi è possibile consultare l’elenco delle materie che saranno oggetto della seconda prova dell’esame di Maturità 2020 – cliccando qui potete accedere al motore di ricerca delle materie.

Quali saranno? La seconda prova dell’Esame di Maturità per il liceo scientifico riguarderà matematica e fisica, mentre al  liceo classico saranno greco e latino – ed al liceo delle scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno diritto ed economia politica e scienze umane.

L’annuncio è arrivato dalla ministra stessa, attraverso il canale Instagram del ministero. Il video si apre così: “Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione”.

La ministra ha poi continuato così: “Per una volta voglio cominciare dai Professionali” ed è passata poi ad elencare le discipline: per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione. All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale. Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per la prova orale si conferma l’addio al sorteggio delle tre buste inventate dall’ex-ministro Marco Bussetti. Si torna al colloquio multidisciplinare.