Coronavirus, probabile nuova chiusura scuole fino al 18 aprile

Fino a quando le scuole resteranno chiuse? Dopo tante parole, tra una dichiarazione e l’altra dei ministri possiamo dire che i provvedimenti restrittivi dovrebbero continuare fino almeno al 18 aprile. Dopo non si possono fare previsioni: se l’andamento della curva dei contagi lo permetterà, potrebbe scattare una riapertura globale delle attività.

Tutte le attività caratterizzate dalla concentrazione di persone in spazi chiusi dovrebbero finire in coda alla riapertura. E quindi le scuole dovrebbero essere tra le attività che riaprono per ultime, mentre altre attività, come gli uffici dei sindacati, in teoria potrebbero aprire prima perché permettono un distanziamento tra le persone.

L’unica cosa certa è che la riapertura sarà fatta non appena sarà possibile. Alla domanda se la chiusura delle attività produttive durerà molto, il premier ha risposto: “No, è una misura economicamente troppo dura. È l’ultima che abbiamo preso e non può essere prolungata troppo”.

Dire che le scuole riapriranno ad inizio maggio a settembre, o quando, è un’operazione che serve per fare traffico sul proprio blog/sito, ma non ha alcuna base reale.