Assemblea precari online, la risposta alle domande in chat (prima parte)

Questa è la prima delle quattro puntate in cui abbiamo suddiviso la lunghissima chat dell’assemblea precari del 5 maggio

From G. to Everyone: 02:53 PM

Buongiorno per quanto riguarda il concorso straordinario si sa qualcosa sugli emendamenti per chi ha tre anni di servizio solo su sostegno?

R.: Secondo il bando non potrebbero accedere al concorso straordinario ruolo o abilitazione. Stiamo preparando un ricorso che sarà gratuito per gli iscritti, permetterà di accedere al concorso con una sospensiva.

 

From A. to Everyone: 02:54 PM

La regione in cui va fatta la prova concorsuale è quella di propria residenza o quella per la quale si vuole concorrere?

R.: Si può scegliere la regione che si vuole. Ovviamente bisogna considerare che si potrebbe essere costretti a lavorare per cinque anni al suo interno.

 

From D. to Everyone: 02:55 PM

Le graduatorie sono bloccate fino al 2021?

R.: Al momento non possiamo dirlo. Si saprà qualcosa di più preciso con l’approvazione del decreto scuola che attualmente è in discussione al Parlamento.

 

From L. G. to Everyone: 02:56 PM

BUONGIORNO A TUTTI, VORREI SAPERE A NOME DI UN PO’ DI COLLEGHI SE PER QUANTO RIGUARDA LO STRAORDINARIO SE SI PUO’ PARTECIPARE AD ENTRAMBI I CONCORSI RUOLO E ABILITAZIONE

R.: Si possono fare entrambe le procedure.

 

From l. to Everyone: 02:56 PM

La certificazione B2 per inglese è necessaria ? e se si quanto è il punteggio?

R.: Non è necessaria nessuna certificazione linguistica per accedere ai concorsi scuola.

 

From c. a. to Everyone: 02:56 PM

Per iscriversi dobbiamo sia essere iscritti a istanze online sia a spider o basta solo uno?

R.: Basta avere uno dei due Istanze OnLine o Spid.

 

From c. a. to Everyone: 02:57 PM

Gli assegni di ricerca sono valutati 5 punti come riportato nell’allegato C a prescindere dal numero di anni di contratto che uno ha avuto?

R.: Si.

 

From V. B. to Everyone: 02:57 PM

Volevo chiedere info in merito alla, situazione insegnati che hanno il servizio su sostegno

R.: Secondo il bando non potrebbero accedere al concorso straordinario ruolo o abilitazione. Stiamo preparando un ricorso che sarà gratuito per gli iscritti, permetterà di accedere al concorso con una sospensiva.

 

From S. to Everyone: 02:57 PM

PER IL CONCORSO STRAORDINARIO SI PUò PARTECIPARE SIA A QUELLO 80 DOMANDE IN 80 MINUTI E 60 DOMANDE IN 60 MINUTI. CONTEMPORANEAMENTE O CON QUALI TEMPISTICHE?

R.: Dovrebbe svolgersi prima quello straordinario per il ruolo e solo successivamente quello straordinario per l’abilitazione.

 

From C. F. to Everyone: 02:58 PM

Per accedere al concorso straordinario: 1 degli anni di servizio è stato attivato da gennaio a fine anno? è cmq valido? o per anno di lavoro si intende solo i contratti attivi da settembre a fine anno scolastico?

R. Basta avere un contratto dal primo febbraio al termine delle attività scolastiche più scrutini di fine anno per avere un anno valido (non ci deve essere nemmeno un giorno di buco in questo periodo), altrimenti ci vogliono almeno 180 giorni, si contano anche i sabati e le domeniche.

 

From E. de F. to Everyone: 02:58 PM

Potrei saltare la preselettiva se mi fosse riconosciuta invalidità civile da 104?

R. Si può essere esonerati dalla preselettiva del concorso ordinario se si ha un’invalidità civile dell’80% o più. Ovviamente per i concorsi riservati non vale, perché è l’unica prova.

 

From p. c. to Everyone: 03:00 PM

buongiorno, la mia classe di concorso è la A12, volevo chiedere se è possibile partecipare oltre che agli straordinari per la propria materia anche agli straordinari su sostegno con i tre anni di insegnamento anche su sostegno e i 24 cfu?

R. Per accedere al concorso straordinario sul sostegno ci vuole la specializzazione sul sostegno (Il Tfa).

 

From b. to Everyone: 03:00 PM

Buongiorno. Non so se questa è la sede, ma gli insegnanti precari si sono accorti che sulla busta paga di Marzo, Aprile e Maggio sono stati tolti sotto la voce Ritenute Fiscali, 200 euro.

R.: Bisogna vedere caso per caso, probabilmente avete ricevuto più soldi di quelli a cui avevate diritto nei mesi precedenti (tipo avete preso gli 80 euro di Renzi e non ne avevate diritto).

 

From p. g. to Everyone: 03:00 PM

Che cosa si intende per procedura? Singola classe di concorso o il concorso in sé comprensivo di tutte le classi di concorso? (pongo tale domanda ai fini dell’eventuale prova preselettiva)

R.: Ci sono diversi significati. Penso che si riferisca all’iter, all’insieme delle prove che caratterizzano un concorso. La Prova preselettiva riguarda solo i concorsi ordinari. E verrà fatta se per una singola classe di concorso i candidati sono più di 4 volte i posti messi a bando.

 

From E. de F. to Everyone: 03:00 PM

Con tre anni di servizio su sostegno potrei fare il concorso straordinario oltre che l’ordinario?

R.: Secondo il bando non potrebbero accedere al concorso straordinario ruolo o abilitazione. Stiamo preparando un ricorso che sarà gratuito per gli iscritti, permetterà di accedere al concorso con una sospensiva. Per il concorso ordinario ci vogliono i 24 Cfu.

 

From E. de F. to Everyone: 03:01 PM

Su quale testi consigliate di studiare per la preselettiva?

R. Sui corsi consigliamo

[ID 37052] Corso di preparazione al concorso riservato per la scuola secondaria di primo e secondo grado

[ID 46506] – Corso di preparazione al concorso ordinario Secondaria

[ID 31808] Corso di preparazione al concorso ordinario infanzia e primaria

 

From M. F. to Everyone: 03:02 PM

Buongiorno, ho 3 anni di servizio per partecipare al concorso straordinario di spagnolo, con anno specifico sia su secondaria 1 grado che secondaria 2 grado. In Liguria c’e’ 1 solo posto per la secondaria di 2 grado. Posso fare domanda di partecipazione per ruolo secondaria 2 grado e partecipazione per abilitazione per tutte e 2? per ruolo 80 domande e per abilitazione 60 domande? grazie mille!

R.: Può scegliere una sola classe per il concorso riservato per il ruolo ed una sola classe per il concorso riservato per l’abilitazione.

 

From M. G. to Everyone: 03:02 PM

Prova preselettiva molto impegnativa i quiz sono molto difficili se non si passa non si accede neanche al concorso giusto?

R.: Giusto.

 

From G. to Everyone: 03:02 PM

Per lo straordinario basterebbe che togliessero quella postilla riguardo l’anno specifico sulla materia.

R.: Purtroppo ad oggi l’unica possibilità di partecipazione è il ricorso per chi non ha l’anno specifico.

 

From S. L. to Everyone: 03:05 PM

Io ho fatto concorso 2018 per A061, aspettando ancora convocazione, vorrei fare il concorso sul sostegno, quali sono i requisiti specifici per accedere alla cdc adss?

R.: Per fare il concorso sul sostegno bisogna avere la specializzazione e l’anno di servizio specifico (più altri due anche in altre classi di concorso).

 

From a. to Everyone: 03:05 PM

Buongiorno, vorrei porre una domanda sul programma per il concorso straordinario secondaria.

R. I programmi si possono scaricare su

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2440612/Allegato+C+Programmi+straordinario+immissione+in+ruolo.pdf/5c3b6d09-e1ae-ced2-190a-cb28cd06c365?t=1588091432628

 

From M. G. to Everyone: 03:07 PM

l’iscrizione alle tre forme concorsuali avviene con tre istanze distinte o deve avvenire in un unica sessione di iscrizione?

R. Dovrebbe essere così. Ma si capirà solo quando sarà aperta la funzionalità relativa su Istanze OnLine.

 

From S. B. to Everyone: 03:07 PM

Scusate verrà messa disposizione una registrazione? putroppo oggi 3 consigli di classe. Io sono di Motoria con meno di 3 anni di servizio

R.: https://www.youtube.com/watch?v=C9JBpe0NfP4

 

From a. to Everyone: 03:13 PM

Potenziamento?

R.: Vale come anno specifico.

 

From d. to Everyone: 03:14 PM

Una supplenza dal 1 febbraio al 30 giugno è una annualità completa?

R.: Si se non ci sono delle giornate di buco nei contratti, un giorno di permesso non retribuito…

 

From C. F. to Everyone: 03:14 PM

Una supplenza dal gennaio al 30 giugno è una annualità completa?

R. Si se non ci sono delle giornate di buco nei contratti, un giorno di permesso non retribuito…

 

From R. to Everyone: 03:14 PM

Delucidazioni sul potenziamento?

R.: Vale come anno specifico.

 

From a. to Everyone: 03:14 PM

4 anni sostegno tra cui il 1 su potenziamento arte?

R.: se sul contratto c’è scritto potenziamento arte dovrebbe valere come anno specifico, anche se effettivamente uno ha fatto sostegno.

 

From M. C. to Everyone: 03:15 PM

Per ottenere i 24 cfu siamo ancora in tempo per fare concorso ordinario?

R. Assolutamente sì.

 

From a. s. s. to Everyone: 03:15 PM

Ma se invece non dovesse esserci la prova pre-selettiva, le prove scritte sarebbero sempre in primavera 2021 oppure sarebbero anticipate alla fine di quest’anno?

R. Difficile che ci siano prove nel 2020. Si deve creare una commissione per valutare i partecipanti al concorso. Difficile che ci sia qualcuno che faccia un concorso per essere pagato due euro all’ora e rischia pure di prendersi il Covid.

 

From M. C. to Everyone: 03:15 PM

Per chi ha lavorato nella formazione professionale nei corsi IeFP come viene valutato il servizio per accedere al concorso straordinario per l’abilitazione?

R. Come per gli altri ci vogliono 180 giorni di lavoro per tre anni scolastici (ovvero tra settembre di un anno ed il giugno dell’anno successivo).

 

From C. B. to Everyone: 03:16 PM

A me mancano 4 giorni. posso partecipare?

R. Se non raggiunge i 180 giorni anche per poco non può partecipare.

 

From S. e m. to Everyone: 03:16 PM

l anno su materia può essere stato svolto negli ultimi 8 anni?

R. Certo.

 

From d. to Everyone: 03:16 PM

Per il concorso ordinario avendo una cdc di concorso su primo grado e cdc su secondo grado è possibile scegliere due regioni distinte? A048/A049

R. Si deve scegliere una regione per l’ordinario scuola secondaria.

 

From f. to Everyone: 03:17 PM

Titoli universitari possono valere?

R.: Questa è la tabella titoli per il concorso straordinario per il ruolo

https://www.miur.gov.it/documents/20182/2440612/Allegato+D+titoli+procedura+straordinaria.pdf/3d88cdf1-47f0-a7bf-dec4-b6967fecd963?t=1588091433821

 

From P. M. to Everyone: 03:17 PM

Ma per la abilitazione solo per la secondaria?

R. Certo. Per la primaria se si ha il titolo si è abilitati.

 

From n. to Everyone: 03:17 PM

Riservato abilitante non riguarda l’infanzia

R. Certo.

 

From A. to Everyone: 03:17 PM

Chi ha 3 anni di servizio come insegnante di lingua inglese e 3 di francese può partecipare al concorso straordinario per entrambe le lingue?

R.: No deve scegliere una delle due classi.

 

From d. to Everyone: 03:18 PM

E’ possibile sapere prima della scadenza della domanda come potersi orientare in base alla propria cdc per la scelta della regione? Per esempio Liguria 21 posti Lombardia 123 posti per A049

R.: E’ impossibile prevedere i flussi. In Lombardia ci sono più posti ma ci saranno sicuramente più docenti che faranno domanda per il concorso. La Liguria ha in genere un buon rapporto tra numero di domande e posti a concorso.

 

From k. to Everyone: 03:18 PM

ho titolo di specializzazione di sostegno per la secondaria di secondo grado, ho lavorato però sempre nella scuola secondaria di primo grado: 6 anni di servizio di cui 4 sostegno e 2 materia. Posso partecipare allo straordinario di sostegno per la secondaria di secondo grado?

R.: Probabilmente no.

 

From d. to Everyone: 03:19 PM

Il vincolo quinquennale è confermato o ci saranno modifiche?

R.: non dovrebbero esserci modifiche.

 

From U. to Everyone: 03:19 PM

E’ probabile svolgere il concorso straordinario per titoli e servizi?

R.: Impossibile fare previsioni. Ma comunque mi farei poche illusioni.

 

From E. de F. to Everyone: 03:19 PM

Quali corsi consigliate per il punteggio in un’eventuale riapertura terza fascia? Eipas, lim più tablet? Queste certificazioni potrebbero non servire e tener validi solo i titoli di carriera?

R.: Potrebbero valere ma non è detto. Se dovessi puntare su qualcosa direi le certificazioni linguistiche, ma finché non esce il decreto potrebbero esserci delle sorprese.

 

From G. G. to Everyone: 03:20 PM

Per gli eventuali ricorsi gratuiti riguardo alla clausola dell’anno specifico sulla materia su 4 di servizio SOLO su sostegno verranno fatti oppure no?

R.: Secondo il bando non potrebbero accedere al concorso straordinario ruolo o abilitazione. Stiamo preparando un ricorso che sarà gratuito per gli iscritti, permetterà di accedere al concorso con una sospensiva.

 

From d. g. to Everyone: 03:21 PM

Buongiorno ho una domanda per il concorso ordinario. Se una persona non è in graduatoria, visto che se capisco non le riapriranno, è previsto un meccanismo per potersi fare riconoscere eventuali punteggi (supplenze annuali etc) in sede di domanda.

R.: i servizi con titolo daranno diritto ad un punteggio in più per il concorso ordinario, anche se il servizio deriva da MAD.

 

From F. to Everyone: 03:21 PM

La classe di concorso mate e fisica a27, include automaticamente anche la classe matematica a 26 e la classe fisica a 20?

R. Sì.

 

From L. D. to Everyone: 03:22 PM

Buongiorno gli ITP in seconda fascia devono fare il concorso oppure no? grazie

R.: Possono fare il concorso ordinario ed anche quello straordinario.

 

From p. g. to Everyone: 03:22 PM

dunque se non si hanno i tre anni di insegnamento non si può accedere nemmeno al concorso per abilitazione? anche se si hanno due anni e un certo numero x di giorni?

R.: Purtroppo non potranno accedere se non avranno i tre anni completi.