Assemblea precari online, la risposta alle domande in chat (terza parte)

From A. T. to Everyone: 04:00 PM

I diplomati 2001 2002 sono stati dimenticati?

R.: Possono solo partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria. Sui precari di lungo corso il ministro si sta mostrando cieca e sorda.

 

From b. to Everyone: 04:00 PM

Buongiorno, i 24 cfu per la graduatoria saranno anche per la scuola primaria?

R.: No.

 

From L. A. to Everyone: 04:00 PM

Quando bisogna fare l’aggiornamento del punteggio?

R.: Forse quest’anno maggio-giugno, forse l’anno prossimo.

 

From F. to Everyone: 04:00 PM

C’è gente del concorso 2016 che ha superato il concorso ed è entrata di ruolo e poi è stato licenziato, perché?

R. Non sappiamo tutto. In genere si tratta di docenti che avevano partecipato con riserva al concorso, perché ad esempio avevano ottenuto una sentenza cautelare. Non avevano i requisiti per accedere al concorso, ma avevano fatto un ricorso ed il giudice, in attesa di decidere, li aveva ammessi alla procedura concorsuale. Quando poi è arrivata la sentenza vera e propria, il giudice ha dato loro torto. Non potevano accedere al concorso, e quindi anche se hanno ottenuto il ruolo perché hanno vinto il concorso, vengono licenziati. Al loro posto vengono assunti insegnanti che avevano diritto a partecipare al concorso.

 

From F. to Everyone: 04:01 PM

Per esempio…documento 15 maggio per esame di stato? Io sono coordinatrice di quinta liceo e non so come procedere….

R.: Stanno per uscire le ordinanze, trovate informazioni al seguente link (http://www.infodocenti.it/di-prossima-pubblicazione-tre-ordinanze-maturita-esami-medie-e-valutazione-e-scrutini/)

 

From l. to Everyone: 04:01 PM

Quali sono le caratteristiche per entrare nelle graduatorie provinciali per le scuole elementari?

R.: Laurea in Scienze della Formazione Primaria o scuola magistrale ante 2001/2002.

 

From l. m. to Everyone: 04:01 PM

dove si possono scaricare le liste dei posti messi a concorso per il concorso straordinario per l ruolo per regione e per classe di concorso? e quelli per il concorso ordinario?

R.: Procedura straordinaria Allegato A – Prospetto ripartizione Posti

Procedura ordinaria Allegato 1 – Prospetto Ripartizione Posti ​​​​​​​

E’ possibile ottenere una cattedra per il potenziamento? Come funziona?

R.: Non esiste più il potenziamento.

 

From Rossella to Everyone: 04:02 PM

Ma quindi ci saranno degli aggiornamenti delle graduatorie?

R.: Forse sì.

 

From c. to Me: (Privately) 04:02 PM

una domanda che in parte esula dal concorso… ma come sindacato potreste proporre o magari lo avete già fatto, per i precari almeno l’anzianità di servizio… ogni anno i precari e le precarie ricominciano da zero… è abbastanza evidente che si tratta di un modo per non pagare quanto dovuto agli insegnanti precari… senza tener conto che si deroga a quanto previsto dallo stato stesso, ovvero di non poter fare più di 3 anni con contratto a tempo determinato nello stesso ambito… invece lo stato deroga tranquillamente a questo, senza alcun riconoscimento, al contrario, creando insegnanti di serie A (di ruolo) e di serie B, salvo che davanti ai ragazzi siamo tutti ugualmente docenti…

R.: Già fatto. Il Ministero fa orecchie di mercante.

 

From e. to Everyone: 04:03 PM

buona sera ho un dubbio amletico.. meglio fare esame in liguria o in lombardia, visto i numeri disponibili o alla fine potrebbe non cambiare troppo?

R.: Probabilmente Liguria, ma non abbiamo la palla di cristallo.

 

From A. I. to Me: (Privately) 04:03 PM

Ho 3 anni di servizio sul sostegno è credo di avere le stesse competenze di chi ha acceso al concorso straordinario.

R.: Come abbiamo già detto, l’unica possibilità è il ricorso, sicuramente ha tutti i diritti e noi come sindacato l’abbiamo sempre sottolineato in ogni occasione. Il ministero non ci ha ascoltato.

 

From S. I. to Everyone: 04:03 PM

Procedura abilitante: superati gli scritti, bisogna fare l’anno di servizio e poi la valutazione: lo Stato procede ad assegnare il posto o ce lo dobbiamo trovare da soli? Nel caso dovessimo trovarcelo, deve essere su stessa classe di concorso? Senza aggiornamento di III fascia è un po’ complicato trovare una supplenza annuale su alcune classi di concorso.

R.: la normativa non chiarisce questo punto. Probabilmente uscirà una nota ministeriale per chiarire il punto.

 

From V. to Everyone: 04:03 PM

Per quanto riguarda l’aggiornamento della tabella dei punti per partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria, è corretto dire che ogni anno di servizio garantisce 0.5 punti?

R.: Sì.

 

From B. V. to Everyone: 04:03 PM

Anche per accedere al concorso ordinario secondaria occorre servizio svolto?

R.: No.

 

From A. I. to Everyone: 04:03 PM

Ho 3 anni di servizio sul sostegno è credo di avere le stesse competenze di chi ha acceso al concorso straordinario.

R.: Certo, ma non dipende da noi sindacati. Noi abbiamo spiegato in tutte le occasioni che avevate diritto a concorrere come gli altri. Ad oggi l’unica strada percorribile è il ricorso.

 

From F. to Everyone: 04:03 PM

posso fare straordinario in una regione per una classe di concorso e l’abilitante in un altra regione per altra classe di concorso (sempre medie) o la stessa classe di concorso?

R.: Si può scegliere una regione per straordinario ruolo e una diverse per l’abilitante.

 

From m. b. to Everyone: 04:05 PM

Sono iscritta in 3 fascia classe di concorso a66 ho 1 anni servizio sul potenziamento e 2 sul sostegno. Posso fare il concorso?

R.: sì.

 

From L. to Everyone: 04:05 PM

con l’aggiornamento delle graduatorie quindi può ricambiare tutto? cioè essere chiamati molto lontano o da scuole non scelte da noi?

R.: Con le graduatorie provinciali si può correre il rischio di essere chiamati da scuole non scelte da noi nella fase provinciale.

 

From i. di M. to Everyone: 04:05 PM

potrei chiedere quali sono i requisiti per entrare nelle graduatorie provinciali per la primaria? grazie mille!!

R.: Laurea in Scienze della formazione primaria o le vecchie Magistrali fino al 2001/02.

 

From l. m. to Everyone: 04:05 PM

quando ci potrebbero essere gli aggiornamenti delle graduatorie se l’emendamento passasse?

R.: Maggio o giugno.

 

From V. to Everyone: 04:05 PM

Una volta superato il concorso ordinario infanzia/primaria, per quanti anni si è vincolati alla scuola scelta?

R.: cinque anni.

 

From M. to Everyone: 04:06 PM

ho un anno di servizio sulla materia ma era di potenziamento, vale quest’anno di servizio per il concorso straordinario?

R.: Sì.

 

From F. to Everyone: 04:06 PM

finisco l’anno di materia quest’anno, vale? le iscrizioni scadono il 3 luglio quindi è dentro, giusto?

R.: vale quest’anno. Fare la domanda al primo luglio non cambia nulla, si aggiunge solo il rischio di non riuscire a presentare l’istanza se ci sono problemi ai server.

 

From M. to Everyone: 04:06 PM

buongiorno a tutti, ci sono novità per gli idonei TFA sostegno IV ciclo di Genova? Non abbiamo saputo più nulla.

R.: i responsabili dicono che non ci saranno problemi con i numeri degli idonei a Genova. E che hanno chiesto al Miur di aumentare il numero degli idonei che accetteranno. Visto che sono parole mi fido fino ad un certo punto. Unige comunque non può rifiutare l’iscrizione agli idonei.

 

From s. g. to Everyone: 04:06 PM

Buongiorno, vorrei sapere una cosa, per entrare nelle prossime graduatorie di istituto come ITP si dovranno avere i 24 crediti?

R.: no.

 

From E. de F. to Everyone: 04:07 PM

Per partecipare ad un concorso ordinario per due classi di concorso uno su scuola media uno per secondaria devo compilare due moduli uguali su istanze online?

R. Ci sono due procedure diverse da compilare.

 

From s. to Everyone: 04:07 PM

Qualora si superasse la prova del concorso straordinario ma non si risultasse vincitori di concorso, ho letto che ci si potrà comunque abilitare ma sarà necessario avere una supplenza annuale. La supplenza dovrà essere svolta sulla classe di concorso per cui ci si vuole abilitare? Se non ci fossero posti disponibili cosa accade? Ci si potrà abilitare anche negli anni successivi?

R.: Penso che permettano di fare l’esame orale anche se ho un contratto di supplenza su classe diversa (Probabilmente arriverà una norma per specificare questo caso). Comunque la prova non può avvenire nei tempi previsti dal Ministero.

 

From V. to Everyone: 04:07 PM

Come verranno assegnati i posti una volta terminato il concorso?

R.: Nel mese di agosto esce qualche giorno prima un calendario delle immissioni in ruolo. Il giorno in cui avvengono le nomine che ci riguardano, al mattino, sappiamo quanti posti ci sono per ogni provincia. Il primo sceglie quello che vuole, gli altri quello che resta. Nel pomeriggio o il giorno dopo vengono chiamati gli immessi in ruolo per provincia per scegliere la scuola nello stesso modo.

 

From m. m. to Everyone: 04:08 PM

il prossimo anno secondo voi all’infanzia ci saranno posti per le supplenze?o cè il rischio che a causa del covid a settembre non ci sia bisogno di supplenti’

R.: chi ha lavorato quest’anno lavorerà anche il prossimo anno.

 

From m. to Everyone: 04:08 PM

per fare il concorso straordinario abilitante che cosa bisogna fare e in che cosa ci si può abilitare? come si deve fare? l’abilitazioneio sono una diplomata prima del 2001-2002

R.: il concorso straordinario ruolo non riguarda primaria e infanzia. Quello abilitante non ti serve perché il diploma Magistrale  ti dà l’abilitazione per primaria e infanzia.

 

From F. G. to Everyone: 04:08 PM

L’ emendamento in discussione in Senato che prevede l’ ampliamento dei posti a concorso a 40 mila per lo straordinario dagli attuali 24 mila consentirebbe di coprire i posti attuualmente a zero per alcune cattedre in alcune regioni (Tedesco in Liguria), evitando il fuori regione? Grazie

R.: Impossibile prevedere dove andrebbero a finire l’ampliamento dei concorsi.

 

From s. to Everyone: 04:08 PM

Chi consegue il terzo anno di servizio quest’anno, può partecipare ai 2 straordinari con Riserva, giusto?

R. Certo.

 

From a. to Everyone: 04:08 PM

POSSO partecipare per il concorso straordinario si può accedere con 4 anni ( di cui 1 anno potenziamento ) sul sostegno contratti presi dalla graduatoria di arte ? io potrei scegliere arte per lo straordinario e tecnologia per l’ordinario?

R.: Bisogna avere un anno specifico sulla materia. Potenziamento può andare bene come servizio specifico. Arte per lo straordinario se il potenziamento era su arte.

 

From P. M. to Everyone: 04:08 PM

Come si crea l’identità spid?

R. Ecco come https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

From S. N. to Everyone: 04:08 PM

concorso straordinario: nelle 30 domande di metodologie ci saranno solo gli argomenti dei 24 CFU?

R.: Direi di sì, ma non posso escludere sorprese.

 

From s. to Everyone: 04:09 PM

sono laureata in psicologia e prevedo di conseguire i 24 cfu entro luglio, le mie classi di concorso sono A18 e A19. Vorrei saper se i 24 cfu sono sufficienti nel mio caso, perché ho sentito parlare dei 96 cfu.

R.: Non è chiara la domanda. I 24 Cfu permettono di accedere al concorso ordinario, e quindi sarebbe in tempo per fare la domanda. Bisogna vedere se lei ha tutti i Cfu necessari per insegnare a18 e a19. Se la sua laurea è vecchio ordinamento non ci sono problemi. Se fosse magistrale la situazione cambia, bisogna avere 96 Cfu in una serie di materie per insegnare la a18.

 

From v. B. to Everyone: 04:09 PM

aggiornamento graduatorie III fascia da quando?

R.: forse maggio-giugno 2020, forse lo stesso periodo del prossimo anno.

 

From m. m. to Everyone: 04:10 PM

fa punteggio nell’ordinario il servizio in paritaria?

R. Secondo noi sì.

 

From M. to Everyone: 04:10 PM

chiedo scusa, sperando di non essermi persa io la risposta, per quanto riguarda la prova scritta dello Straordinario di LINGUA INGLESE , sarà tutta in lingua? il numero di domande rimane invariato?

R.: 80 domande, 50 in lingua, quelle di metodologia in italiano.

 

From L. T. to Everyone: 04:10 PM

I 24 cfu possono dare dei punti per l’aggiornamento graduatorie?

R.: Probabilmente sì. Ma solo con il de

 

From M. M. to Everyone: 04:11 PM

Se si dovesse vincere entrambe le procedure per materia e sostegno nel concorso straordinario come funzionerebbe? SI otterrebbe abilitazione per entrambe o si dovrebbe scegliere?

R.: Chi partecipa al concorso ordinario o straordinario per il sostegno ha già l”abilitazione” sul sostegno, perché per partecipare bisogna avere il Tfa sostegno.

 

From B. to Everyone: 04:11 PM

come possiamo iscriverci a gilda on line

R.: Lo spieghiamo su questa pagina https://gildainsegnanti.it/genova/come-iscriversi/

 

From S. to Everyone: 04:11 PM

potrebbe, gentilmente, ripetere l’indirizzo mail a cui richiedere informazioni per i concorsi? Grazie

R.: concorsi 2020@gildaliguria.it

 

From M. C. to Everyone: 04:12 PM

Come fare per iscriversi?

R.: Lo spieghiamo su questa pagina https://gildainsegnanti.it/genova/come-iscriversi/

 

From i. p. to Everyone: 04:12 PM

avendo quest’anno superato i 180 giorni di servizio posso iscrivermi allo straordinario per il ruolo senza riserva?(perché farei valere questo anno come terzo anno in statale) grazie

R.: non è che può scegliere di iscriversi con o senza riserva. Lei dichiara di aver lavorato quest’anno e basta. Il sistema la considera iscritta con riserva finché non viene sciolta. Se lei ha già fatto i 180 giorni non è un problema.

 

From D. S. to Everyone: 04:12 PM

Anche io non ho capito l’indirizzo mail a cui richiedere informazioni per i concorsi

R.: concorsi2020@gildaliguria.it

 

From R. C. to Everyone: 04:13 PM

Per quanto riguarda il punteggio delle graduatorie di seconda fascia per la scuola dell’infanzia aver vinto il concorso della scuola dell’infanzia dà un punteggio?

R.: Quasi certamente sì. Per sicurezza bisogna aspettare il decreto.

 

From B. F. to Everyone: 04:13 PM

come ci iscrive a gilda on line?grazie

R.: Lo spieghiamo su questa pagina https://gildainsegnanti.it/genova/come-iscriversi/

 

From V. B. to Everyone: 04:13 PM

nel caso di ricorso al tar x chi ha servizio solo su sostegno…si rientrerà nei tempi utili x fare il concorso?

R. Certo.

 

From F. G. to Everyone: 04:13 PM

Il Concorso Starordinario per posti su altra regione, in assenza nella propria,consente, se superato, di potere “spendere” l’ abilitazione nella propria regione, ai fini dell’ inserimento in terza fascia: sia che si rifiuti la nomina di vincitore, sia che si superi comunque la prova con il punteggio minimo di 56? Grazie

R.: sì.

 

From s. p. to Everyone: 04:13 PM

I CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI DOVE LI TERRETE? NEI LOCALI DI GILDA GENOVA? GRAZIE

R.: per ora solo online. Bisogna vedere dove ci saranno

 

From I. A. to Everyone: 04:14 PM

Per coloro che hanno già superato il concorso del 2018 ( infanzia o primaria ) e volesse fare un altro concorso quali sono le normative ? potrebbe decadere uno dei due concorsi ? Quanto tempo di permanenza nelle graduatorie regionali di merito in attesa del ruolo? I punteggi si possono sommare se si supera il secondo concorso ?

R.: Può fare altre concorsi. I tempi di permanenza nelle graduatorie sono molto vari perché dipendono da posizioni ed immissioni in ruolo che sono sempre molto aleatori. Non si possono sommare punteggi di concorsi diversi ovviamente.

 

From S. to Everyone: 04:14 PM

PER CONCORSO SE MI ISCRIVO AD UNA CLASSE DI CONCORSO A028 PER RUOLO 80/80 E POI MI ISCRIVO A QUELLO PER ABILITAZIONE 60/60,A QUEST’ULTIMO POSSO ISCRIVERMI PER DUE CLASSI DI CONCORSO A028 E A050?

R.: ci vuole comunque un anno di servizio, e nello straordinario abilitazione si può scegliere solo una classe.

 

From G. D. to Everyone: 04:15 PM

Notizie su TFA sostegno? se non sbaglio è all’ordine del giorno.. Grazie..

R.: Prolungato termine per le iscrizioni fino al 30 giugno (ore 12) e prova preselettiva a fine settembre.

 

From M. P. to Everyone: 04:15 PM

Per il concorso straordinario..24.000 posti in 3 anni..quindi circa 8.000 assunzioni in tutta Italia all’anno?

R.: Probabilmente sì, ma la situazione potrebbe cambiare in corso d’opera.

 

From D. to Everyone: 04:15 PM

quando inizierebbero i corsi gilda per la preparazioni ai concorsi?

R.: sono online ora.

 

From E. M. to Everyone: 04:15 PM

Buon pomeriggio, se io volessi fare il TFA poi dovrò aspettare 3 anni per poter fare il concorso su sostegno?

R.: impossibile dire ora quando ci sarà il prossimo concorso.

 

From s. to Everyone: 04:16 PM

L’iscrizione con riserva allo straordinario è rimasto invariato o è stato tolto?

R.: è un falso problema perché se ho i giorni la riserva viene sciolta positivamente.

 

From b. c. to Everyone: 04:17 PM

Come si partecipa al ricorso? Io ho 5 anni di sostegno e per 4 anni ho preso la prima supplenza annuale propostami dato che avevo necessità di lavorare.

R.: gratuito per gli iscritti bisogna contattarci privatamente per mail.

 

From C. S. to Everyone: 04:17 PM

Buongiorno. Avete notizie di quanti sono i posti disponibili per Classe di Concorso x PROVINCIA? Al momento ho trovato in giro solo il contingente x REGIONE.

R.: I posti per provincia si sanno solo in un secondo tempo. Ora non si trovano da nessuna parte.

 

From F. to Everyone: 04:17 PM

ma fare qualcosa anche per chi ha un po’ di anni di sostegno e non puo’ fare il concorso su sostegno?.. vero che c’è il tfa ma alla fine si potrebbe fare l’ennesimo anno di prova.. e almeno avere l’abilitazione!!!!!

R.: non dipende noi, noi possiamo fare proposte alla politica, ma è la politica a decidere. Noi possiamo usare i mezzi che abbiamo, come il ricorso.

 

From i. di A. to Everyone: 04:18 PM

vi risulta che sul sito dell’università di Genova non sia possibile accedere alla presentazione della domanda per il TFA?

R.: Si può accedere senza problemi.

 

From P. to Everyone: 04:18 PM

Anche io come una collega vorrei sapere quanti sono i posti disponibili per Classe di Concorso x PROVINCIA, grazie

R.: Non ci sono da nessuna parte.

 

From G. D. to Everyone: 04:18 PM

Per partecipare al concorso su sostegno è necessario la specializzazione, che è appunto il TFA sostegno, corretto?

R.: Certo.

 

From a. s. s. to Everyone: 04:18 PM

Quanto tempo dopo la fine della prova scritta si sapranno i risultati ?

R.: Immediatamente dopo la fine della prova computer based dovremmo sapere il risultato raggiunto. E quindi se abbiamo raggiunto i 56/80 e i 42/60. Se abbiamo vinto la cattedra o no, dipende da tempi che ora non si possono immaginare visto il Coronavirus.

 

From a. r. to Everyone: 04:18 PM

Si possono fare 2 straordinari 1 per sostegno e 1 per materia?

R.: se si ha il Tfa di sostegno si.

 

From A. M. to Everyone: 04:18 PM

i 180 giorni come vanno contati ? MI spiego anche contando sabato e domenica? e si contano anche se i 180 giorni non sono consecutivi?

R.: Se il sabato e la domenica sono nelle date indicate nei contratti si.

 

From Q6 to Everyone: 04:19 PM

io non ho capito chi può iscriversi nelle provinciali?

R.:

 

From l. to Everyone: 04:19 PM

classe A065, 2 posti in tutta italia, vuol dire che a seguito della preselettiva saranno massimo 6 a concorrere a quella classe?

R.: Si.

 

From i. di A. to Me: (Privately) 04:19 PM

non ho capito la differenza tra la graduatoria provinciale e quella di istituto.

R.: Con il nuovo aggiornamento saranno la stessa cosa.

 

From f. to Everyone: 04:19 PM

Scusate richiedo nuovamente ma il servizio in università come viene valutato?

R.:  assegno di ricerca 5 punti, dottorato di ricerca 5 punti.

 

From N. F. to Everyone: 04:19 PM

si possono fare 2 straordinari, uno su sostegno e uno su materia?

R.: Certo.

 

From g. l. to Everyone: 04:19 PM

Se l’anno scolastico fatto è di 9 o 10 ore alla settimana (3 o 4 giorni in una settimana) da ottobre a giugno è considerato un anno completo? O servono le 18 ore settimanali??

R.: vale un anno.

 

From S. to Everyone: 04:19 PM

Potreste ripetere gentilmente, come verrà suddivisa la prova preselettiva per il concorso ordinario? 20? -20?-10 normativa – 10 inglese

R.:

  • capacità logiche 20 domande
  • comprensione del testo 20 domande
  • conoscenza della normativa scolastica 10 domande
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 10 domande

 

From K. F. to Everyone: 04:19 PM

vorrei iscrivermi al vostro sindacato come devo fare?

R.: Per iscriversi abbiamo creato la pagina Come iscriversi raggiungibile al link (https://gildainsegnanti.it/genova/come-iscriversi/)

 

From L. to Everyone: 04:20 PM

Anche per il concorso straordinario bisogna avere i 24 cfu? ( scuola secondaria)

R.: No.

 

From i. di A. to Everyone: 04:20 PM

se io ho già fatto il concorso straordinario 2018 posso partecipare ad altri concorsi? o non ha alcuna utilità?

R.: Può partecipare agli altri concorsi, non ha utilità il fatto di aver partecipato al concorso straordinario 2018.

 

From A. R. to Everyone: 04:20 PM

ma ad un anno quanti punti corrispondono, li mettiamo noi?

R.: Corrispondono punteggi diversi a seconda del caso. Non li mettiamo noi.

 

From A. to Everyone: 04:20 PM

l’eventuale preselettiva dello straordinario sarà uguale (nel programma) alla preselettiva dell’ordinario?

R.: Non è prevista una preselettiva per lo straordinario.

 

From C. S. to Everyone: 04:20 PM

Buongiorno. STRAORDINARIO RUOLO: Ipotizziamo che io mi “qualifichi” in posizione 11, su 10 disponibili. Sono quindi esclusa dalla graduatoria dei posti per il ruolo. E se qualcuno di quei 10, successivamente, rinuncia al posto? Il posto resta di nuovo vuoto? O pescano dal 11 in poi, nella graduatoria 2020 non graduata?

R.: Pescano dalla 11. Ovvero fanno una graduatoria che non è composta solo dai vincitori perché c’è chi rinuncia.

 

From s. to Everyone: 04:21 PM

sarà possibile caricare tutto il punteggio acquisito su una sola delle classi di insegnamento? Grazie

R.: Io carico il punteggio sulle graduatorie in cui faccio supplenze. Non posso scegliere io come fare, ci sono delle regole da applicare.

 

From Q6 to Everyone: 04:21 PM

ma chi è in seconda fascia istituto può passare in provinciale?

R. La graduatoria di seconda e terza fascia d’istituto diventerà provinciale.

 

From s. to Everyone: 04:21 PM

per chi ha punteggio di servizio su più di una cattedra?

R.: Punteggio pieno sulla classe in cui si presta servizio, metà punteggio nelle graduatorie delle altre classi di insegnamento. Per le graduatorie d’istituto.

 

From s. to Everyone: 04:21 PM

sarà possibile caricare tutto il punteggio acquisito su una sola delle classi di insegnamento? Grazie

R.: Io carico il punteggio sulle graduatorie in cui faccio supplenze. Non posso scegliere io come fare, ci sono delle regole da applicare.

 

From L. to Everyone: 04:22 PM

Chi vince il concorso straordinario passa in seconda fascia?

R.: Certo.

 

From A. R. to Everyone: 04:22 PM

quindi è meglio inserirsi nelle GAE??

R.: Chi non è già nella Gae non vi può rientrare. Le graduatorie provinciali di cui abbiamo parlato sono altra cosa.

 

From G. G. to Everyone: 04:23 PM

Quanto è la cifra della ritenuta sindacale sul cedolino con voi invece che con ANIEF?

R.: la stessa cifra dell’Anief.

 

From t. to Everyone: 04:23 PM

E le cattedre del sostegno come verranno assegnate?

R. Probabilmente faranno un’unica lunghissima graduatoria con tutte le graduatorie dentro. Dobbiamo però aspettare il decreto per la riapertura delle graduatorie.

 

From R. B. to Everyone: 04:23 PM

Se aggiorno su istanze on line la graduatoria 20 scuole posso cambiarle rispetto alle precedenti? Ne ho inserite solo 18, posso aggiungere le altre 2 e lasciare invariate le altre?

R.: quando ci sarà l’aggiornamento potrà farlo. Ora no.

 

From A. R. to Everyone: 04:23 PM

ma per inserirsi nelle GAE bisogna avere i 24 CFU?

R.: nelle Gae non si può pià entrare. Nelle graduatorie provinciali ci vogliono i 24 Cfu solo per i nuovi inserimenti.

 

From v. to Everyone: 04:23 PM

ma per le primarie per l’inserimento alle graduatorie provinciali si ha bisogno dei 24cfu?

R.: no.

 

From K. D. to Everyone: 04:23 PM

i corsi per il concorso verranno effettuati in videoconferenza?

R.: per ora sono solo online con tanto materiale compreso video.

 

From i. di A. to Everyone: 04:24 PM

le graduatorie provinciali ci saranno anche per la primaria?

R.: Certo.

 

From S. L. to Everyone: 04:24 PM

Quali sono i requisiti specifici per la CdC ADSS sostegno per secondaria superiore per partecipare ad Abilitazione o Concorso straordinario? Oltre ai 3 anni di cui 1 sulla CdC

R. Il Tfa di sostegno.

 

From M. P. to Everyone: 04:24 PM

GRADUATORIE PROVINCIALI: E per i posti di sostegno?Prima chiameranno per la materia?

R. Probabilmente faranno un’unica lunghissima graduatoria con tutte le graduatorie dentro. Dobbiamo però aspettare il decreto per la riapertura delle graduatorie.

 

From M. to Everyone: 04:24 PM

io sono iscritta in 3 fascia, quindi posso iscrivermi nella graduatoria provinciale?

R.: Certo, sarà la nuova forma di graduatoria d’istituto.

 

From V. to Everyone: 04:25 PM

Se si è laureate in Scienze della Formazione Primaria e quando ci si è iscritte in graduatoria di II fascia, ho deciso di dare maggior punteggio a primaria rispetto ad infanzia, con l’aggiornamento delle graduatorie posso invertire il punteggio e quindi dare maggior valore a infanzia e non più a primaria?

R.: In parte sì. Se ha lavorato due anni per esempio sulla primaria, il punteggio per il servizio non può scegliere dove metterlo, per cui avrà più punti sulla primaria.

 

From B. V. to Everyone: 04:25 PM

Quali sono i requisiti per potersi inserire nelle graduatorie provinciali

R.: laurea con i Cfu per l’insegnamento più 24 Cfu per il primo inserimento.

 

From E. d. F. to Everyone: 04:26 PM

Per il sostegno quale laurea potrebbero prediligere per esser chiamati su mad?

R.: Non c’è una laurea che permette di avere delle scorciatoie per avere supplenze di sostegno via mad.

 

From S. L  to Everyone: 04:26 PM

Ma se ho il TFA di sostegno ho già l’abilitazione, perché dovrei fare l’abilitazione straordinaria?

R.: il concorso riservato abilitazione per sostegno non c’è.