Assemblea precari online, la risposta alle domande in chat (quarta parte)

From a. r. to Everyone: 04:26 PM

sono iscritta in terza fascia per inglese al secondo grado e mi sono specializzata quest’anno in sostegno sul primo grado. alla riapertura della graduatoria vorrei capire come fare per scelta scuole visto che avevo solo secondo grado. Vorrei capire inoltre cosa mi conviene fare come concors

R.: Sceglierà una provincia e poi una serie di scuole. Se ha il titolo per la primaria come credo, lavorare nella primaria è molto più semplice e a mio modo di vedere ci sono più probabilità anche di vincere il concorso.

 

From G. D. to Everyone: 04:27 PM

Vista la situazione di emergenza sanitaria c’è la possibilità che i docenti a tempo determinato per l’anno in corso, vengano riconfermati per il prossimo anno, visto che si parla di iniziare un nuovo anno scolastico con l’utilizzo di didattica a distanza?

R.: prima dell’inizio dell’anno ci sono tutta una serie di operazioni che rendono impossibile la riconferma dei precari sullo stesso posto.

 

From l. to Everyone: 04:27 PM

Per presentare domanda alle graduatorie provinciali per la scuola primaria è necessario avere avere le stesse caratteristiche per accedere al concorso cioè (laurea in scienze della formazione primaria o magistrali entro il 2001) oppure sono diverse le caratteristiche richieste?

R.: stesse caratteristiche.

 

From B. V. to Everyone: 04:27 PM

A settembre ci convocheranno ancora tramite e.mail….

R.: probabilmente sì e dovrebbero evitare che ci siano assembramenti, attendiamo novità dal Ministero per disciplinare l’inizio anno.

 

From A. to Everyone: 04:28 PM

l’eventuale preselettiva dello straordinario sarà uguale (nel programma) alla preselettiva dell’ordinario?

R.: non ci sarà preselettiva.

 

From C. F. to Everyone: 04:28 PM

Nel secondo intervento non ho sentito se tra le discussioni/emendamenti in atto col ministero c’è anche la questione della proroga supplenze brevi durante l’emergenza. Non c’è speranza? Nemmeno il riconoscimento del punteggio per l’annuale?

R.: Mi dispiace non c’è speranza. Varranno i mesi effettivamente svolti.

 

From A. to Everyone: 04:29 PM

il programma dei concorsi straordinari qual è?

R.: A questo link https://www.miur.gov.it/documents/20182/2440612/Allegato+C+Programmi+straordinario+immissione+in+ruolo.pdf/5c3b6d09-e1ae-ced2-190a-cb28cd06c365?t=1588091432628

 

From L. D. to Everyone: 04:29 PM

la graduatoria provinciale verrà creata in automatico dal sistema o bisognerà iscriversi ? grazie

R.: la graduatoria provinciale verrà creata dopo l’aggiornamento, e se si vuole essere presenti bisognerà fare domanda di aggiornamento.

 

From M. G. to Everyone: 04:29 PM

buongiorno. una domanda: io sono all’ultimo anno di scienze della formazione primaria. dovrei riuscire a laurearmi entro luglio, ma se non riuscissi, posso accedere lo stesso al concorso dichiarando di aver dato tutti gli esami e manca solo la laurea? (se non riuscissi a laurearmi a luglio lo farei ad ottobre).

R.: no.

 

From Aurora to Everyone: 04:29 PM

la regione in cui va fatta la prova concorsuale è quella di propria residenza o quella per la quale si vuole concorrere?

R.: si può scegliere qualunque regione.

 

From E. de F. to Everyone: 04:29 PM

Può spiegarmi se un docente appartenente ad una categoria protetta può avere più possibilità di essere chiamato?

R.: Nelle graduatorie d’istituto non ha priorità.

 

From E. I. to Everyone: 04:30 PM

Quindi un anno di potenziamento è considerato come 1 anno su classe di concorso di materia?

R.: si.

 

From D. B. to Everyone: 04:30 PM

Cosa occorre studiare di pedagogia e psicologia, diritto scolastico… per lo straordinario secondaria? tutte le avvertenze generali?

R.: le domande per lo straordinario dovrebbero riguardare le “competenze didattico/metodologiche”. Definizione molto generale, per cui escluderei diritto scolastico, ma potrebbe esserci dentro di tutto…

 

From C. S. to Everyone: 04:30 PM

Buongiorno. STRAORDINARIO RUOLO: Ipotizziamo che io mi “qualifichi” in posizione 11, su 10 disponibili. Sono quindi esclusa dalla graduatoria dei posti per il ruolo. E se qualcuno di quei 10, successivamente, rinuncia al posto? Il posto resta di nuovo vuoto? O pescano dal 11 in poi, nella graduatoria 2020 non graduata?

R.: In genere fanno una graduatoria non solo di 10 posti perché sanno che qualcuno in molti casi rinuncia.

 

From A. to Everyone: 04:30 PM

l’eventuale preselettiva dello straordinario sarà uguale (nel programma) alla preselettiva dell’ordinario?

R.: non ci sarà preselettiva per lo straordinario.

 

From c. to Everyone: 04:31 PM

Per gli ITP diplomati già inseriti in III fascia possono concorrere nell’ordinario secondo grado??

R.: Se ci sono i posti sì.

 

From M. C. to Everyone: 04:31 PM

potrebbe esserci una preselettiva anche per il concorso straordinario per il ruolo e per il procedimento abilitante?

R.: no.

 

From A. to Everyone: 04:32 PM

per le 2 procedure straordinarie devo scegliere se concorrere per medie o superiori giusto?

R.: ha una possibilità per lo straordinario ruolo e 1 per straordinario abilitazione.

 

From n. to Everyone: 04:32 PM

Sono inscitta a gilda Ho provato a iscrivermi ai corsi di formazione di DOCET33 ma chiede una chiave d’ingresso. Grazie

R.: deve inviare una mail precisando che corso vuole frequentare, noi le inviamo la chiave di accesso.

 

From M. P. to Everyone: 04:32 PM

Durante supplenza del prossimo anno, c’è rischio che ci subentri un vincitore di concorso straordinario a noi di terza fascia?

R.: no. Il concorso non sarà certo ad agosto.

 

From A. to Everyone: 04:34 PM

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito al aggiornamento delle graduatorie: le domande con i certificati di servizio si inseriscono nel sito isstanze online. Quindi vengono fatte dal provveditorato le graduatorie provvinciali che assegnerà i posti. La convocatoria arriveranno via mail?.

R.: probabilmente sì ma non sappiamo ancora come verranno fatte le convocazioni per il prossimo anno. Ci saranno disposizioni particolari visto il Covid.

 

From V. M. to Everyone: 04:34 PM

alcuni sindacati parlano di ricorso sui due anni di cui 1 su materia: vi risulta fattibile?

R.: no. Loro fanno soldi voi pagate.

 

From i. to Everyone: 04:35 PM

scusate i tre anni non erano retroattivi. es: io finisco i tre anni il 30 giugno. devo iscrivermi ai concorsi x forza dopo il 30 giugno non prima.

R.: in ogni caso chi si iscrive con terzo anno quest’anno viene iscritto con riserva. Se fa la domanda il primo luglio la situazione non cambia. Meglio fare la domanda prima così non si rischia che ci siano problemi di connessione.

 

From O. M. to Everyone: 04:36 PM

Su istanze online con nuovo inserimento per la secondaria, un anno di servizio alla primaria con mad senza titolo, ha valenza sul punteggio?

R.: Si probabilmente nelle graduatorie d’istituto avrai diritto a mezzo punto al mese massimo tre punti. Ma per sicurezza bisogna vedere cosa verrà pubblicato sul regolamento.

 

 

From f. to Everyone: 04:36 PM

Salve, ho conseguito e concluso la specializzazione tfa sostegno per la primaria, il mese scorso. Vi chiedo cosa si intende partecipare al concorso ordinario primaria sul sostegno con riserva. grazie

R.: tu dovresti iscriversi senza riserva. Hai già il titolo quindi non ti riguarda.

 

From elora dana to Everyone: 04:36 PM

E’ possibile iscriversi a Gilda online?

 

From octaviopaz to Everyone: 04:36 PM

a chi aveva i 24 cfr inseriti già nel percorso di laurea è possibile, in vista della preparazione delle domande per il concorso, avere un pò di bibliografia relativa alle materie dei 24 CFU?

 

From E. d. F. to Everyone: 04:37 PM

Dove si troverà questa banca dati dei test per l’ordinario?

R.: sul sito del Miur e in vari altri posti.

 

From I. A. to Everyone: 04:37 PM

Il vincolo quinquennale per il ruolo e’ valido dopo avere superato il concorso del 2020 ? oppure gli emendamenti degli anni precedenti ? scelta della sede e provincia, richiesta di trasferimento ?

R.: Per chi vincerà i concorsi ci sarà vincolo quinquennale. Non potranno trasferirsi e probabilmente nemmeno fare qualsiasi forma di mobilità. Il giorno delle nomine faranno la scelta sulla base dei posti per provincia rimasti liberi al momento in cui si arriva alla loro posizione in graduatoria.

 

From K. to Everyone: 04:38 PM

io ho 4anni di servizio su sostegno,laurea triennale e 24 Cafu, a quale concorso posso accedere?

R.: con la laurea triennale non potrebbe accedere a nessun concorso. Ci vuole una laurea che secondo la normativa permetta di insegnare.

 

From C. to Everyone: 04:38 PM

Nel caso in cui si dovesse vincere sia lo straordinario su sostegno (con specializzazione) sia su posto comune si potrà scegliere uno dei due e l’altro verrà conservato? Scegliendo, ad esempio, il posto su sostegno, si potrà in seguito acquisire l’abilitazione su materia? Si dovranno attendere i 5 anni di vincolo?

R.: se vince ha entrambe le abilitazione, quindi scaduto il vincolo può fare domanda di mobilità da posto di sostegno a posto comune.

 

From Barbara F. to Everyone: 04:38 PM

mi scusi,sul sito non trovo il costo dell’iscrizione al gilda.

R.: poco più di 7 euro al mese nei mesi in cui lavora.

 

From F. B. to Everyone: 04:39 PM

Buongiorno, io mi sono laureata in Biologia nel 2014 laurea LM6. Posso accedere alla classe di concorso A50 senza avere i 12 CFU nel settore GEO? Io ho capito di sì perché ho conseguito la laurea prima del nuovo regolamento del 2017. Sapete darmi questa informazione? Vale sia per accedere al concorso che nel momento in cui ci sarà l’aggiornamento delle graduatorie?

R.: confermo per lei può valere il  DM 22/05.

 

From I. A. to Everyone: 04:41 PM

Aumenteranno lo stipendio ai docenti ?

R.: da luglio dovrebbe esserci l’aumento per il taglio del cuneo fiscale.

 

From l. to Everyone: 04:42 PM

perché dice se si fa il concorso in primaria,forse nn si fa?

R.: I dubbi sono sui tempi. Visti i problemi Covid.

 

From d. to Everyone: 04:42 PM

Se vincendo lo straordinario si ottiene il ruolo ma si rinuncia perché per esempio non ci si vuole spostare, cosa succede in questo caso?

R.: dovrebbe mantenere l’abilitazione.

 

From G. C. to Everyone: 04:44 PM

se uno si abilita con lo straordinario in una regione poi rimane vincolato nel successivo triennio in quella regione oppure può inserirsi in II fascia a livello nazionale anche in altre regioni? Considerando che uno è anche inserito in 3 fascia

R.: L’abilitazione se la gioca solo per le graduatorie d’istituto. Sarà per le venti scuole/provincia che sceglierà.

 

From F. to Everyone: 04:45 PM

se passo i concorsi posso nel frattempo fare il tfa se passo ovviamente la preselettiva?…. da morire ma si puo’?

R.: Certo può farlo. I tempi del Tfa sono più certi di quelli del concorso.

 

From M. M. to Everyone: 04:45 PM

Ma scusate allora non ha senso fare lo straordinario abilitante su sostegno (con specializzazione) corretto?

R.: non ci sarà nessun straordinario abilitante sul sostegno.

 

From G. G. to Everyone: 04:46 PM

A settembre dunque le convocazioni per sostegno e materia avverranno via mail come sempre o a chiamata generale?

R.: probabilmente via mail o in altra forma per evitare assembramenti, ma non sappiamo ancora.

 

From Q. to Everyone: 04:46 PM

mi scuso ma non ho capito chi può accedere alle provinciali chi è in seconda fascia istituto può?

R.: Certo accede alla graduatoria anche dalla seconda fascia

 

From A. to Everyone: 04:48 PM

sono inscritta a Gilda, ho provato adesso ad iscrivermi ai corsi Docet33 ma chiede una chiave di accesso, dove si recupera? grazie

R.: deve inviare una mail su consulenza@gildaliguria.it.

 

From R. B. to Everyone: 04:49 PM

Non ho capito, hai detto che chi ha lavorato quest’anno probabilmente lavorerà anche quest’anno. Anche chi non ha TFA sostegno né abilitazione

R.: bisogna vedere. Tanti insegnanti stanno andando in pensione, per cui si apriranno parecchi spazi. Ovviamente questo dipende anche dal tipo di laurea che uno ha.

 

From R. to Everyone: 04:50 PM

se non si dovessero aggiornare le graduatorie c’e’ speranza che vengano confermati in automatico gli stessi precari dell’anno 2019/2020 nello stesso Istituto?

R.: La conferma in automatico è improbabile. Ci sono una serie di operazioni da fare ogni anno e la conferma creerebbe tantissimi problemi.

 

From d. to Everyone: 04:51 PM

anche per l’ordinario serve almeno un anno su materia o bastano solo annualità su sostegno?

R.: no.

 

From a. to Everyone: 04:51 PM

Non ho capito se questo elenco provinciale verrà fatto a settembre, cioè dobbiamo aggiornare istanze online

R.: non c’è ancora certezza sul punto.

 

From p. g. to Everyone: 04:53 PM

Ma attualmente da istanze on line non c’è ancora attiva la possibilità di iscriversi alle graduatorie provinciali giusto? Bisogna asepttare giugno ?

R.: Non si sa ancora se ci sarà questa possibilità.

 

From A. to Everyone: 04:53 PM

Le graduatorie saranno aggiornate per la classe di concorso e per le supplenze II fascia su sostegno?

R.: chi consegue il Tfa di sostegno ha delle finestre temporali in cui può inserire tale titolo anche se non arriverà l’aggiornamento (non so se ho capito la domanda che non era chiara).

 

From F. M. to Everyone: 04:55 PM

Il fatto di aver conseguito i 24 CFU serve a qualcosa per partecipare al concorso straordinario?

R.: no.

 

From M. to Everyone: 04:55 PM

in quali modi ci si può abilitare, oltre alle ipotesi dei concorsi

R.: Con il precedente ministro si era parlato di un’abilitazione via corso universitario, per ora non c’è nulla.

 

From C. S. to Everyone: 04:57 PM

nel caso si passasse lo straordinario per il ruolo e si vincesse, si potrà partecipare al secondo concorso straordinario per ‘abilitazione per una classe di cui non si ha l’annualità?

R.: deve fare la domanda contemporaneamente, non può sapere se ha vinto o no. E deve avere l’anno specifico.

 

From d. to Everyone: 04:58 PM

sono sufficienti annualità solo di sostegno per il concorso ordinario?7

R.: Per il concorso ordinario serve laurea e 24 Cfu.

 

From G. Z. to Everyone: 04:58 PM

Dove si svolgerà lo straordinario per il ruolo per la classe A028?

R.: Le arriverà solo una comunicazione per mail, e ci sarà un annuncio sul sito dell’ufficio scolastico regionale della Liguria. Si stabiliranno i posti e le date dopo la presentazione delle domande, quindi dopo il mese di luglio.

 

From a. to Everyone: 05:02 PM

ma poi dopo il 3 luglio quanto tempo passerà indicativamente prima scritto?

R.: i tempi delineati in questi giorni non sono realistici. Prevedibilmente ci vorranno parecchi mesi prima della creazione delle commissioni che dovrebbero valutare le persone.

 

From M. C. to Everyone: 05:04 PM

Io sono laureata ma ho diploma linguistico preso in istituto magistrale corso di lingue sperimentale nel 1987 il mio diploma è equiparabile per caso ad un diploma magistrale? Mi pareva di aver sentito qualcosa del genere

R.: Per sicurezza bisognerebbe avere una copia del diploma, ha un titolo che consente di lavorare nella scuola primaria finché campa.

 

From M. G. to Everyone: 05:04 PM

Nella mia classe di concorso per lo straordinario in Liguria c’è un solo posto. Quanti potranno essere i partecipanti al concorso? Quanto inciderà sul punteggio finale il valore del servizio?

R.: Impossibile dirlo.

 

From S. to Everyone: 05:05 PM

C’è la possibiltà di due classi di concorso per abilitazione straordinario

R.: No.

 

From B. to Everyone: 05:05 PM

Anche per l’ordinario, se si passa, si deve stare 5 anni nella stessa scuola?

R.: Certo.

 

From A. I. to Everyone: 05:08 PM

Io sono un ITP. Per il concorso quanti corsi di perfezionamento si possono presentare?Io ho 3 corsi da tre punti.Grazie

R.: Valgono solo diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU e con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici.

 

From F. to Everyone: 05:16 PM

Chiedo per un’amica di ruolo. Vorrebbe fare procedura per abilitazione su altra classe. L’anno abilitante post prova scritta come si svolgerà? (Some supplenza, lasciando per un anno la propria cattedra di ruolo?…)

R.: Spero che ci sia un’interlocuzione con il sindacato. Sul punto la normativa è ancora vaga. Bisognerebbe consentire a chi supera questa procedura di fare domanda di mobilità, ma al momento non è chiaro cosa sarà.

 

From l. m. to Everyone: 05:17 PM

ho visto il numero di posti per liguria,,, sono da considerare ufficiali o provvisori? Grazie

R.: Ufficiali.

 

From O. C. to Everyone: 05:19 PM

Se per una classe di concorso esistono nella regione pochissimi posti sarebbe utile disporre di un piano B o confidare nelle progressive sorti?

R.: Può darsi che poi ci siano più immissioni in ruolo di quelle originariamente previste, ma ad oggi è impossibile dirlo. Nelle regioni dove ci sono più posti ci potrebbero essere più concorrenti.

 

From m. to Everyone: 05:19 PM

Quando sarà effettiva la graduatoria del concorso ordinario della primaria, la graduatoria dello scorso anno, quella del concorso straordinario, non avrà più valore?

R.: Continua ad aver valore finché ci saranno persone dentro.

 

From d. to Everyone: 05:20 PM

ma un minuto significa che le domande passano successivamente in automatico?

R.: No, al termine degli ottanta minuti non può più rispondere, ma negli ottanta minuti può fare come vuole.

 

From i. to Everyone: 05:21 PM

Con l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia si viene inseriti automaticamente nelle graduatorie provinciali anche in assenza di 24 cfu?

R.: i 24 Cfu non servono se si è già inseriti nelle graduatorie d’istituto.

 

From L. I. to Everyone: 05:22 PM

Farò la domanda qui, nonostante la manina blu alzata da un bel pò: volevo sapere se ci sarà lo scorrimento della graduatoria di merito del concorso straordinario (PRIMARIA) effettuato l’anno scorso per l’assegnazione del ruolo per l’anno scolastico 2020/2021

R.: Certo che ci saranno le immissioni in ruolo. Saranno solo scaglionate in tanti blocchi.

 

From c. to Everyone: 05:22 PM

Vorrei partecipare al concorso ordinario e ho i requisiti per presentarmi sia per inglese, sia per spagnolo: posso scegliere una lingua per la primaria e una per la secondaria? E potrei fare il concorso in una regione e iscrivermi in terza fascia su un’altra regione? In quel caso, se dovessi passare tutte le prove del concorso con un punteggio di 7 ma non dovessi vincerlo, avrei l’abilitazione? E potrei risultare in graduatoria in entrambe le regioni? Grazie mille!

R.: Se si riferisce con primaria e secondaria a medie superiori, sì. Per la primaria bisogna avere un titolo abilitante (Laurea SFP o Magistrali). Può fare il concorso nella regione che vuole, e la graduatoria d’istituto provinciale dove vuole. Ma non è in graduatoria per due regioni. Se fa e vince il concorso in Lombardia, ed è in graduatoria d’istituto a Genova, dovrà andare a  lavorare per cinque anni in Lombardia, e va in seconda fascia d’istituto nella provincia di Genova. Le supplenze le prende solo per la provincia di Genova.

 

From d. to Everyone: 05:22 PM

E’ possibile avere una previsione di iscritti per una regione per capire la consistenza ?

R.: no. Generalmente verso Lombardia e Veneto si spostano in tanti. E la Liguria ha un buon rapporto posti/candidati. Ma impossibile fare previsioni.

 

From m. to Everyone: 05:25 PM

Con entrambe la graduatorie effettive, concorso straordinario e concorso ordinario primaria, chi avrà la precedenza?

R.: Sono due ordini di scuola diversi e quindi bisogna avere i titoli per entrambi (che sono diversi). Se io rientro in entrambe le graduatorie, non c’è un’ordine di precedenza.

 

From C. to Everyone: 05:25 PM

se si vincesse il concorso su un grado, ma si stesse lavorando su un altro grado, come verrebbe svolto l’anno di prova?

R.: Difficile rispondere, normalmente dal primo settembre di un anno si prende servizio nella scuola in cui si fa l’anno di prova. Probabilmente se arrivasse la nomina in ruolo in grado diverso si rinvierebbe l’anno di prova all’anno successivo.

 

From O. M. to Everyone: 05:26 PM

Ho lavorato 2 anni con MAD (su una classe di concorso che fa parte del mio percorso di studi, ma che erroneamente non avevo inserito nella lista delle materie su istanze online) e 1 anno su classe di concorso ufficialmente presente in graduatoria. POsso partecipare al concorso straordinario?

R.:  Si se scuola secondaria.

 

From F. M. to Everyone: 05:27 PM

per chi concorre con la classe di concorso inglese per prova interamente in lngua si intende anche la parte metodologie e didattica, giusto?

R.: No.

 

From E. I. to Everyone: 05:29 PM

Buonasera , qualora si passasse con una classe di concorso allo straordinario ma ci si fosse iscritta con stessa classe di concorso all’abilitante, in quel caso visto che automaticamente sarò’ abilitata, non posso partecipare al solo abilitante ma su altra classe di concorso?

R.: Bisogna scegliere, non è detto che si ottenga il 56/80 nel concorso straordinario per il ruolo.

 

From F. to Everyone: 05:29 PM

ma prima di iscriversi al concorso si possono almeno sapere in che province sono i posti?, essendo a cavallo come diceva la collega, per scegliere la regione dove fare il concorso

R.: Non si conoscono i posti per provincia.

 

From Nadia Prato to Everyone: 05:31 PM

I vincitori dei 4 concorsi che verranno copriranno il fabbisogno dei posti attuali? Detto in altri termini: chi non passasse il concorso avrebbe ancora speranza di lavorare nella scuola?

R.: I vincitori copriranno una parte dei buchi creati dai pensionamenti. Chi  non passa al concorso, specie se lavora già da qualche anno, continuerà a lavorare nella gran parte dei casi.

 

From R. B. to Everyone: 05:31 PM

Quanto costa iscriversi alla Gilda? Sono assunta fino al 30 giugno

R.:  Circa 7 euro al mese nei mesi in cui lavora (detrazione dallo stipendio).

 

From S. to Everyone: 05:34 PM

Con una classe di concorso sulla secondaria di secondo grado (A-19) e i 24 cfu, posso iscrivermi al concorso per il tfa sostegno per le scuole medie o solo per le superiori?

R.: Solo superiori.

 

From L. A. to Everyone: 05:35 PM

LA PRESELEZIONE NEL CORCORSO DI PRIMARIA A RISPOSTA CHIUSA SU COSA?

R.: La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi’ ripartiti: a. capacita’ logiche: 20 domande; b. capacita’ di comprensione del testo: 20 domande; c. conoscenza della normativa scolastica: 10 domande.