Graduatorie d’istituto, Domande frequenti

In questi giorni tanti ci stanno facendo delle domande sulla riapertura delle prossime graduatorie d’istituto. Abbiamo riunito in questo post le domande più comuni (e ovviamente le nostre risposte). L’elenco delle domande verrà aggiornato per comprendere nuove domande frequenti.

 

Quando sarà possibile fare domanda?

La risposta che possiamo dare ora è: probabilmente nel mese di luglio, ma la ministra potrebbe riservarci delle sorprese.

 

Come avverrà il processo di scelta?

Per ora sappiamo poco visto che non è uscito ancora l’ordinanza o il decreto che disciplinerà l’aggiornamento /nuova immissione nelle graduatorie d’istituto provinciale. Quello che possiamo dire e scrivere è che dovrete tenere d’occhio il sito dell’ufficio scolastico della provincia in cui avete fatto la domanda, perché solo lì verrà pubblicato il calendario delle operazioni.

Quest’anno dovrebbe avvenire tutto in rete, per cui bisognerà probabilmente inviare una mail con le nostre preferenze quando arriverà il nostro turno nelle operazioni di nomina.

 

Con le nuove graduatorie dovrò indicare solo la provincia di interesse?

Dovrò indicare in primis la provincia e in seconda battuta 10 o 20 scuole di interesse, perché le supplenze brevi verranno affidate dai singoli istituti.

 

Posso aspettare le nomine del singolo istituto?

Non sappiamo ancora nulla su come avverranno le nomine, ma è lecito aspettarsi che dopo uno o più rifiuti si finisca in fondo alla graduatoria – e quindi dire no potrebbe costare caro.

 

Con quale punteggio posso pensare di lavorare?

Non lo sappiamo, anche perché quest’anno cambierà il meccanismo di attribuzione delle supplenze.

 

Quali corsi consigliate per aumentare il punteggio?

Non abbiamo consigli particolari, ricordiamo solo che i corsi che vi stanno proponendo potrebbero non portare punteggio in più, perché tutto dipenderà dal decreto/ordinanza che deve ancora uscire e stabilirà i titoli validi. Non organizziamo corsi per aumentare il punteggio.

 

Avete consigli da dare sulle scuole da scegliere?

No. L’unica cosa che possiamo dirvi è che ci sono maggiori possibilità se scegliete scuole lontane dal centro di Genova. La scelta della scuola spetta comunque a voi.