Delibera da far votare in collegio docenti sulla mascherina al banco per gli studenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da una nostra iscritta un modello di delibera da far votare al proprio collegio docenti sulla possibilità per gli studenti di stare o meno con la mascherina al banco.

“Gli studenti potranno stare senza mascherina al banco se in condizioni di distanziamento di almeno un metro. E’ quanto ha stabilito il Comitato tecnico scientifico in un documento pubblicato al termine della riunione del 31 agosto sulla riapertura delle scuole in sicurezza. L’ipotesi di renderla obbligatoria in ogni momento alle scuole medie ed alle superiori, ventilata da alcuni esperti, non si concretizza.

I docenti sono consapevoli che l’apertura delle scuole sia un’esigenza primaria per alunni e famiglie, ma altrettanto lo è la sicurezza e la continuità delle attività didattiche garantita da misure adeguate alla protezione dei lavoratori e della comunità scolastica tutta.

Dopo la decisione del CTS, l’ordine dei medici si è espresso in maniera contraria sostenendo che nelle aule il rispetto delle distanze non sarà sufficiente alla tutela della salute e che di conseguenza tutti i ragazzi dovrebbero indossare la mascherina.

Sempre il 31 agosto l’OMS invita ad una riapertura sicura e la convivenza senza mascherina in aule spesso anguste e sovraffollate non è una misura sufficiente.

I docenti ritengono indispensabile l’utilizzo dei DPI anche da parte degli studenti, soprattutto per evitare che una riapertura priva di garanzie per la tutela della salute pubblica si traduca in una nuova chiusura.

Stando così i fatti, i docenti firmatari chiedono ai DS di inserire all’ordine del giorno del primo collegio utile la votazione nominale sull’obbligatorietà della mascherina indipendentemente dalla distanza tra rime buccali affinché i rispettivi Consigli di Istituto inseriscano nel Regolamento eventuale pronuncia favorevole della maggioranza a tutela non solo dei lavoratori della scuola, ma anche di tutti gli studenti”.