GPS, nomine su materia: quali scuole scegliere

Nell’informativa con l’Ufficio scolastico ci è stato detto che l’USP avrebbe provveduto ad effettuare in questa settimana anche le nomine da GPS su posto comune per medie e superiori. Finora non è stato ancora pubblicato nulla. In ogni caso dobbiamo fare una precisazione: E’ BENE INDICARE NEL MODULO DI SCELTA SOLO LE SCUOLE IN CUI POSSIAMO/VOGLIAMO ANDARE.

Finora non abbiamo dato questa indicazione perché ci erano state date delle informazioni errate da chi deve decidere. Dalla lettura approfondita dell’ordinanza ministeriale 60 del 10 luglio – in fondo al post trovate lo stralcio significativo – ci siamo convinti che la normativa indichi chiaramente che:

  1. se io invio un elenco di scuole che non contiene tutti gli istituti presenti nell’elenco, e per questo non mi viene assegnata una cattedra, potrò comunque lavorare con le graduatorie di istituto (perché non vengo messo in fondo a queste graduatorie);
  2. se io invio un elenco di scuole che mette in ordine di priorità tutti gli istituti presenti nell’elenco, sono obbligato ad accettare la scelta fatta dall’USP, perché altrimenti perdo la posizione in tutte le graduatorie in cui sono inserito.

Ecco lo stralcio che ci ha portato a scrivere quanto avete letto sopra:

“la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento; ii. iii. la mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento; l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle GAE e delle GPS che sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso ove l’aspirante è inserito”.